Scopri come attrarre e trattenere in aziende i talenti della Gen Z!

Il mondo del lavoro è cambiato: i giovani della Gen Z non cercano solo uno stipendio, ma aziende che riflettano i loro valori, ideali e stile di vita. Vogliono sentirsi parte di qualcosa che dia senso e identità al proprio lavoro.
Per le aziende, non basta prendere atto di questo cambiamento: è cruciale capire cosa motiva davvero le nuove generazioni, quali sono i loro sogni, aspettative e paure. Solo così possono portare avanti strategie efficaci di Talent Acquisition ed Employer Branding.
Per supportare le aziende, Joinrs ha analizzato i dati di oltre 500.000 studenti, laureati e profili junior italiani, creando il “Joinrs Data Loop”: uno studio che offre insight concreti per migliorare le strategie di talent attraction e creare esperienze di lavoro più coinvolgenti.

Scarica l'estratto gratuito

Compila il form per ricevere il documento.
Se desideri ottenere il Data Loop 2025 completo, fissa una call con il nostro team cliccando qui.

Cosa trovi all'interno del Data Loop 2025

In questo capitolo viene analizzato cosa i giovani si aspettano dalle opportunità professionali. Dalla scelta del tipo di azienda ai settori più ambiti, fino alle informazioni che desiderano trovare negli annunci.
Questa sezione si incentra su come la Gen Z immagina il processo di selezione ideale e la fase di onboarding, e come queste preferenze si confrontano con le pratiche aziendali attuali. 
Infine, questo capitolo esplora le ragioni per cui i giovani decidono di lasciare un'azienda, cosa significa per loro work-life balance e come immaginano il loro percorso di crescita ideale.

Cos'è Joinrs?

Joinrs è una job board basata su intelligenza artificiale che facilita l’incontro tra aziende e Generazione Z
Con oltre 1,5 milioni di utenti – tra studenti, neolaureati e profili junior – e più di 1.200 aziende attive come PwC, Eni, Adecco, Generali, la piattaforma supporta la pubblicazione di offerte di lavoro e lo sviluppo di strategie di Employer Branding
Nata in Italia, Joinrs è oggi presente anche in Spagna, Portogallo, UK, Svizzera, Germania, Francia, Stati Uniti e Brasile.

Chi cerca lavoro sceglie Joinrs per iniziare la propria carriera

Più di un milione di persone ha già usato Joinrs per trovare opportunità e iniziare un percorso professionale con maggiore consapevolezza.

Come funziona Joinrs per chi cerca lavoro

Cerchi candidati? Scopri i servizi per le aziende su Joinrs Business

Joinrs HR community

Con Joinrs non ti limiti a trovare candidati in target: entri in contatto con una rete di leader HR di settori diversi. Scopri storie, consigli e idee dei professionisti che stanno cambiando il mondo del recruiting e del talent management. Siamo una piattaforma dove persone e aziende si incontrano per crescere insieme.

Cristina Sangiorgi

Learning Senior Manager in Sky

Mattia Demori

Head of Retail People in Golden Goose

Massimiliano Pillinini

HR Business Partner in Safilo

FAQ: una risposta per ogni tua domanda

Che cosa posso fare su Joinrs?

Puoi scoprire e candidarti alle opportunità di stage e lavoro, incontrare manager e recruiter delle aziende partecipando alle esperienze online e conoscere più da vicino realtà aziendali, team di lavoro e 

specifici ruoli.

A quali tipologie di esperienze online posso iscrivermi?

Puoi partecipare gratis a simulazioni di colloquio, challenge, hackathon, live coding, applicazioni pratiche di software imprescindibili, dimostrazioni interattive e presentazioni di un team di lavoro.

Posso registrarmi su Joinrs se non ho frequentato un corso di laurea?

Al momento no, i servizi di Joinrs si rivolgono a ragazzi e ragazze che hanno frequentato (o stanno ancora seguendo) un corso di laurea universitario, triennale o magistrale e master di ogni livello.

Quali annunci posso trovare su Joinrs?

Puoi trovare offerte dedicate a studenti universitari, neolaureati e profili junior: stage curriculuari ed extracurriculari, entry level, graduate program e opportunità fino a tre anni di esperienza.

Come mi posso candidare alle opportunità pubblicate?

Dovrai registrarti e selezionare le tue preferenze. In alcuni casi potrai procedere alla candidatura direttamente su Joinrs con il tuo curriculum; in altri casi ti reindirizzeremo sul sito dell’azienda.

Chi si occupa della selezione

dei candidati?

Per ogni annuncio di lavoro, lo screening e la selezione dei candidati compete esclusivamente all’azienda che l’ha pubblicato. Tempi e processi di selezione variano in base all’azienda.

Ti interessa sapere qualcos'altro? Scrivici a info@joinrs.com

Joinrs sui social

Linkedin

Aggiornamenti relativi al mondo del lavoro, racconti dal Joinrs HQ e opportunità in risalto.

Instagram

Suggerimenti pratici per vivere nel modo migliore la tua ricerca del lavoro (anche con ospiti speciali).

TikTok

Video divertenti e scene quotidiane di ufficio per prendere con leggerezza anche il “mondo dei grandi”.

Telegram

Il club dei fedelissimi con cui condividiamo contenuti in anteprima, sondaggi e anche bei regalini.

Joinrs Business

Sei un'azienda?

Joinrs SRL

made with ♥ for students

Copyright 2025 © Joinrs